Modificare le date d'avvio e spegnimento dell'impianto
Capitolo 5
Il Vademecum è diviso in vari articoli:
Vademecum per il risparmio energetico
Cosa deve fare il cittadino?
Modificare gli orari di accensione
Negli impianti autonomi, le nuove date di attivazione e spegnimento dell’impianto indicate per ciascuna zona climatica per la stagione 2022-23 dal DM 383/2022 dovranno essere settate dagli abitanti stessi ciascuno per il proprio appartamento. Qualora si disponga di un dispositivo, come un cronotermostato, in grado di programmare la data di attivazione e di spegnimento della caldaia, si dovrà modificare la data di accensione secondo le nuove indicazioni.
In alternativa, l’avvio e lo spegnimento dell’impianto a inizio e fine stagione di riscaldamento dovranno essere gestiti manualmente, agendo sul pannello di controllo della caldaia. A fine stagione:
-
Se la caldaia funziona solo per il riscaldamento, dovrà essere spenta o messa in OFF;
-
Se la caldaia funziona per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, dovrà restare spenta solo la parte relativa al riscaldamento. In questi casi, le caldaie sono spesso dotate di selettori manuali come quelli mostrati sotto, che permettono di settare la modalità “inverno” (che abiliterà le funzioni acqua calda sanitaria e riscaldamento); nel resto dell’anno, potrà selezionarsi la modalità “estate”.
Negli impianti centralizzati, il responsabile (o il terzo responsabile incaricato) avrà il compito di programmare per l’intero edificio la data di avvio e chiusura della stagione di riscaldamento secondo le indicazioni del DM.