Indicazioni pratiche per la regolazione degli impianti
Capitolo 4
Il Vademecum è diviso in vari articoli:
Vademecum per il risparmio energetico
Cosa deve fare il cittadino?
Modificare gli orari di accensione
Autonomo
Le date di attivazione e spegnimento dell'impianto, gli orari d'accensione e la temperatura di 19°C dovranno essere settati dagli abitanti stessi nel proprio appartamento
ON/OFF
L'utente sarà responsabile dell'accensione manuale della caldaia nelle date e per il numero d'ore imposto per legge.
L'utente potrà solo spegnere o accendere il singolo corpo scaldante manualmente, senza regolarne l'emissione o la temperatura.
Gestione a livello di zona
Con il cronotermostato obbligatorio, l'utente potrà settare le date di accensione e spegnimento nonché temperature interne e orari di accensione uguali per tutta la zona (la zona può coincidere con tutta l'abitazione)
Valvole termostatiche SI
Gestione a livello singolo ambiente: la temperatura dei singoli ambienti può essere regolata dall'utente sulla base delle esigenze e dell'uso degli stessi.
Valvole termostatiche NO
L'utente potrà solo spegnere il singolo corpo scaldante manualmente, senza regolarne l'emissione o la temperatura.
Centralizzato
Il responsabile dell'impianto imposterà le date di accensione e spegnimento dell'impianto e gli orari giornalieri d'accensione per l'intero edificio.
La temperatura degli ambienti dovrà essere impostata a 19°C dagli abitanti.
Gestione a livello di singolo ambiente
Attraverso l'installazione, ad esempio, di valvole termostatiche, la temperatura dei singoli ambienti può essere regolata dall'utente.
Gestione a livello zona
attraverso (crono)termostato di zona, l'utente può settare le temperature interne, uguali per tutta la zona (la zona può coincidere con tutta l'abitazione)
Nessuna gestione
Se non si abbiano già montati sistemi di regolazione della temperatura, si raccomanda di contattare un tecnico per valutarne l'installazione.